POR - PORTOGALLO
ESTORIL
Da non confondere con Estoril (urbano)
Descrizione Circuito stradale permanente, di proprietà dalla società Autodril. L’inaugurazione iniziale era prevista nel settembre 1971; in realtà è stata ritardata al 1972. Nell’estate del 1984 sono stati fatti molti lavori per ospitare il GP di F.1, ma senza variare il disegno della pista. Tuttavia nel 1984 sono state cambiate tutte le mappe pubblicate dai giornali, che quindi probabilmente prima erano errate.
Ubicazione Estoril - Lisboa - Portugal continental
Ubicazione  
Latitudine - Longitudine + 38°45'00"     - 9°23'35"
38.75     -9.393056
Coordinate UTM X = 465845.087  -  Y = 4289107.74  -  Fuso 29S
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia
Altitudine s.l.m. 132 m - 433 ft
Inaugurazione 18 Giugno 1972
Chiusura  
Progettista Ayrton Cornelson
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese Forum Forum --> Europa --> Spagna e Portogallo -->
(2) Portoghese sportscarportugal.com.sapo.pt/inauguracao72.htm Inaugurazione dell’autodromo (1972) e progetti precedenti
(3) Inglese Portoghese www.fpak.pt/Circuitos/main.htm Specifiche del circuito e foto
(4) Portoghese www.geocities.com/portugalracers/Estoril.html
(5) Inglese www.mat.uc.pt/~rps/f1/Estoril.cmc.jpg Progetti 1997
(6) Inglese www.mat.uc.pt/~rps/f1/estoril_sepoong.html Mappe degli anni ’90 e progetti del 1997 di Tilke e del comune di Cascais
(7) Inglese www.racingcircuits.net Motor Racing Circuits Database
(8) Inglese www.travelplaces.co.uk/mr-a1-circuits-estoril.htm
(9) Italiano Autosprint 50/1969 (pag. 16) Nuovo circuito in costruzione vicino a Cascais, inaugurazione prevista agosto 1970 15 Dicembre 1969
(10) Italiano Autosprint 24/1970 (pag. 34) Sarà pronto nel 1972 il circuito con 3 piste separate 15 Giugno 1970
(11) Italiano Autosprint 36/1971 (pag. 36) Progetto dell’Autodril, che poi sarà noto come Estoril 6 Settembre 1971
(12) Italiano Autosprint 48/1971 (pag. 30) Modificato il tracciato, quasi pronto per l’inaugurazione 29 Novembre 1971
(13) Italiano Autosprint 25/1972 (pag. 26) Inaugurazione circuito 19 Giugno 1972
(14) Italiano Autosprint 24/1984 (pag. 31) Piquet ha approvato il circuito per la F.1 12 Giugno 1984
(15) Italiano Rombo 24 (165)/1984 (pag. 29) Modifiche in vista del GP 1984 12 Giugno 1984
(16) Italiano Autosprint 35/1984 (pag. 42) Lavori per il GP 28 Agosto 1984
(17) Italiano Rombo 42 (183)/1984 (pag. 7) Breve panoramica sulle modifiche alla pista 16 Ottobre 1984
(18) Italiano Rombo 44 (185)/1984 (pag. 19) Bilancio del primo GP. Il tracciato non è stato toccato 30 Ottobre 1984
(19) Italiano Autosprint 37/1991 (pag. 71) Ora è del governo portoghese 10 Settembre 1991
(20) Inglese World Motor Racing Circuits: A Spectator’s Guide (pag. 50) Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
1999
(21) Portoghese História Automobilismo Português 2004 (pag. 86) Autore: José Barros Rodrigues - Pubblicato da: ACP - Pubblicato a: Portugal - ISBN: 972-8868-00-6
Descrizione
2004

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Estoril Autodril

Progetto originario
Descrizione Autosprint nel settembre 1971 annuncia che è in costruzione un circuito chiamato Autodril. L’inizio dell’attività è previsto per l’inizio del 1972 e dovrebbe essere usato per gare e collaudi. Per il 1974 si pensa di chiedere di ospitare un GP di F.1.
Anni 1971
Rotazione  
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Ottobre 2007
Data aggiornamento della notizia Settembre 1971
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2670  m 8760  ft 1,659  mi Progetto originario (11)

Estoril
Descrizione  
Anni 1971
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Ottobre 2007
Data aggiornamento della notizia Novembre 1971
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4250  m 13944  ft 2,641  mi Circuito lungo (12)
Lunghezza 2672  m 8766  ft 1,66  mi Circuito corto (12)
Lunghezza 2942  m 9652  ft 1,828  mi Circuito esterno (12)

Estoril
Descrizione  
Anni 1972÷1984
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 18 Giugno 1972
Chiusura 1984
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Ottobre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4350  m 14272  ft 2,703  mi Circuito lungo (14)

Estoril
Descrizione Nel 1984 la Autodril (società proprietaria del circuito) ha deciso di chiedere un GP di F.1 per gli anni successivi (1985 o 1986) e ha iniziato a ristrutturare la pista. Nel maggio 1984 il GP Spagna a Fuengirola ed è stato annullato e sostituito dal GP Portogallo, in calendario il 21 ottobre dello stesso anno. Nei mesi estivi sono stati fatti parecchi lavori: il circuito lungo infatti era in condizioni abbastanza precarie. La pista è stata riasfaltata, sono state rifatte le vie di fuga, l’ingresso box, i box e il paddock.
È curioso che il disegno della pista non è stato cambiato, ma sono state cambiate tutte le mappe pubblicate dai giornali, che quindi probabilmente prima erano errate.
Anni 1984÷1994
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 29 Settembre 1984
Chiusura 1994
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Ottobre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4350  m 14272  ft 2,703  mi   (16)

Estoril
Descrizione  
Anni 1994÷1999
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 29 Settembre 1984
Chiusura 1994
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Ottobre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4360  m 14304  ft 2,709  mi   (7)

Estoril
Descrizione Modifiche proposte da Tilke Corporation su mandato FIA. La parabolica Senna è stata spostata molto più vicino al traguardo, forse anche riducendo il raggio. Simile alla versione 2000.
Anni 1997?
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Ottobre 2007
Data aggiornamento della notizia 1997
Progettista Tilke
Hermann Tilke
Punti caratteristici  

Estoril
Descrizione Modifiche proposte dal comune di Cascais
Anni 1997?
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 15 Luglio 2002
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Autódromo Fernanda Pires da Silva
Descrizione  
Anni 2000÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 2000
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 26 Ottobre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4182,72  m 13723  ft 2,599  mi    
Lunghezza 4140,42  m 13584  ft 2,573  mi Lunghezza lungo la linea ideale  
Larghezza 14  m 46  ft    Rettilineo traguardo  
Larghezza minima 10  m 33  ft       
Larghezza massima 18  m 59  ft       
Lunghezza rettilineo 985,686  m 3234  ft 0,612  mi Rettilineo traguardo  
Pendenza massima (salita) 6,8  % 3,9  °         
Pendenza massima (discesa) 5,6  % 3,2  °         

Autodril: progetto originale (1971)

Autodril: progetto originale (1971)


Estoril - progetto finale 1971 (praticamente identico alla configurazione 1972÷1984): circuito lungo

Estoril - progetto finale 1971 (praticamente identico alla configurazione 1972÷1984): circuito lungo

Estoril - progetto finale 1971 (praticamente identico alla configurazione 1972÷1984): circuito lungo

Estoril - progetto finale 1971 (praticamente identico alla configurazione 1972÷1984): circuito lungo


Estoril 1984÷1994
1 parcheggio chiuso - 2 assistenza medica - 3 eliporto - 4 posto di stanza di un elicottero - 5 paddock - 6 box

Estoril 1984÷1994<br>
1 parcheggio chiuso - 2 assistenza medica - 3 eliporto - 4 posto di stanza di un elicottero - 5 paddock - 6 box



Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
4 Giugno 2006 Estoril Autodril 1971 Guido de Carli     Nuovo Descrizione
21 Maggio 2006     Guido de Carli   whrphlio Modifica Descrizione
23 Marzo 2006 Autódromo Fernanda Pires da Silva 2000÷... Guido de Carli     Modifica Descrizione
25 Ottobre 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
15 Agosto 2005   1984÷1994 Guido de Carli     Modifica Descrizione
15 Agosto 2005   1972÷1984 Guido de Carli     Modifica Descrizione
25 Aprile 2005 Estoril Autodril 1971 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
24 Settembre 2004 Autódromo Fernanda Pires da Silva 2000÷... Guido de Carli     Nuovo Descrizione
24 Febbraio 2004   1972÷1984 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
1 Agosto 2002     Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)