Show this page in English
|
HOME PAGE | Legenda e traduzioni |
ITA - ITALIA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
FIORANO | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | Pista prove privata Ferrari costruita nel 1971 e inaugurata nell’aprile 1972. Quando era ormai chiaro che l’Aerautodromo di Modena avrebbe chiuso entro breve e che il tanto sospirato nuovo autodromo non sarebbe mai stato costruito, Ferrari decise di costruire una pista su un suo terreno a pochi metri dalla sede di Maranello. Il disegno riproduce alcune curve celebri di circuiti europei, ma non sono mai riuscito a capire quali siano. Nel 1984 e nel 1985 è stato ipotizzato di invertire il senso di marcia e di acquistare un terreno confinante per poter allungare il circuito aggiungendo dei curvoni veloci; entrambi i progetti sono stati abbandonati. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | Fiorano Modenese MO - Modena - Emilia Romagna | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ubicazione | A pochi metri dalla sede Ferrari di Maranello, ma la pista è in comune di Fiorano Modenese | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Latitudine - Longitudine | + 44°32'07" + 10°51'31" 44.535278 10.858611 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Coordinate UTM | X = 647666.73 - Y = 4933007.864 - Fuso 32T | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Foto aerea / Mappa (*) | Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Portale Cartografico Nazionale - Visual Pagine Gialle | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altitudine s.l.m. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Inaugurazione | 1972 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chiusura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Progettista | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
|
Circuito prove Ferrari | |||||
Pista Prove Ferrari | |||||
Descrizione | Nel 1992 è stata costruita la chicane sul rettilineo principale. All’inizio del 1996 le vecchie curve 1, 2 e 3 sono sostituite da un nuovo curvone; tuttavia il vecchio tracciato rimane comunque agibile ancora oggi. | ||||
Anni | 1972÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | 1972 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Febbraio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3000 m | 9843 ft | 1,864 mi | Senza chicane | (2) |
Lunghezza | 1339 m | 4393 ft | 0,832 mi | Somma di tutti i rettilinei | |
Lunghezza | 1661 m | 5449 ft | 1,032 mi | Somma di tutte le curve |
Circuito prove Ferrari | |||||
Pista Prove Ferrari | |||||
Descrizione | Nel 1992 è stata costruita la chicane sul rettilineo principale. All’inizio del 1996 le vecchie curve 1, 2 e 3 sono sostituite da un nuovo curvone; tuttavia il vecchio tracciato rimane comunque agibile ancora oggi. | ||||
Anni | 1992÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | 1992 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 24 Maggio 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 3021 m | 9911 ft | 1,877 mi | Con chicane | (2) |
Circuito prove Ferrari | |||||
Pista Prove Ferrari | |||||
Descrizione | Alla fine del 1995 la pista non è più adatta alle moderne esigenze di collaudo. Viene quindi deciso un passaggio di proprietà da Piero Ferrari alla Ferrari e un rifacimento delle vecchie curve 1, 2 e 3, che rimangono comunque ancora agibili. Non so esattamente quando siano stati fatti i lavori, ma presumo in gennaio 1996: infatti il primo test di cui ho notizia sul nuovo tracciato è di Irvine a metà febbraio 1996. Da allora sono stati fatti vari lavori per migliorare la sicurezza, ma senza mai cambiare il tracciato. Da notare che il 5 settembre 2004 il Rally del Frignano ha usato la pista è per una prova speciale di 3 giri. Credo che sia la prima volta che il circuito viene usato per una gara ufficiale. | ||||
Anni | 1996÷... | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | |||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Circuito per prove | ||||
Inaugurazione | Febbraio 1996 | ||||
Chiusura | |||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 25 Febbraio 2008 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 2997 m | 9833 ft | 1,862 mi | Con chicane | (1) |
Lunghezza | 2976 m | 9764 ft | 1,849 mi | Senza chicane | (1) |
Fiorano 1972÷1995 senza chicane
Fiorano 1992÷1995 con chicane
Fiorano dal 1996 senza chicane
FOTO |
Foto di Guido de Carli - 13 Marzo 2006 |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
1 | 2 | 3 | 4 |
Particolare ingrandito della foto 1 | Particolare ingrandito della foto 3 |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
18 Settembre 2024 | Guido de Carli | Modifica | Fonti e link | ||||
18 Giugno 2024 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
13 Marzo 2006 | Guido de Carli | Modifica | Foto (su questo sito) | ||||
18 Agosto 2005 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||||
12 Gennaio 2005 | Circuito prove Ferrari | 1972÷... | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | ||
12 Gennaio 2005 | Circuito prove Ferrari | 1992÷... | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | ||
12 Gennaio 2005 | Circuito prove Ferrari | 1996÷... | Guido de Carli | Modifica | Descrizione con mappa | ||
23 Maggio 2003 | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione | ||||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)