BEL - BELGIO
SPA FRANCORCHAMPS
Descrizione  
Ubicazione Francorchamps - Liège / Luik - Wallonie / Wallonië
Ubicazione  
Latitudine - Longitudine + 50°26'37"     + 5°57'55"
50.443611     5.965278
Coordinate UTM X = 710533.269  -  Y = 5592157.366  -  Fuso 31U
Foto aerea / Mappa (*) Foto aerea / Mappa (*) OpenStreetMap  -   Foto aerea / Mappa (*) Google Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Bing Maps  -   Foto aerea / Mappa (*) Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Wikimapia
Altitudine s.l.m. 420 m - 1378 ft
Inaugurazione 1921
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese World Motor Racing Circuits: A Spectator’s Guide (pag. 168)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(2) Inglese Motor Racing Circuits of Europe (pag. 8)Autore: Louis Klemantaski & Michael Frostick - Pubblicato da: Batsford Book - anno: 1958
Descrizione
(3) Italiano Inglese ForumForum --> Europa --> Benelux --> BEL Spa Francorchamps [ITA ENG]
(4) Inglese en.wikipedia.org/wiki/Spa_FrancorchampsWikipedia
(5) Inglese goran.wall.sk/galeria/jpm_v_SPAGalleria fotografica di David Griac
(6) Inglese www.atlasf1.com (...)Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> Spa map dated 1939
(7) Italiano www.baconinborzacchini.it/cspa.htmVecchia configurazione
(8) Inglese Afghanistan www.circuitsofthepast.nlCircuit of the Past
(9) Inglese Afghanistan www.joramvanwinkel.be (...)
(10) Inglese www.milermeter.com/?r=1412680Ricostruzione del circuito
(11) Inglese www.milermeter.com/?r=1984467Ricostruzione del circuito
(12) Francese www.race-styling.be/fr/circuits.htm
(13) Inglese www.racingcircuits.netMotor Racing Circuits Database
(14) Inglese www.spa-francorchamps.be/gfx/visite/index.htmFoto
(15) Italiano www.tazionuvolari.it/corse5it.htmSito ufficiale di Tazio Nuvolari
(16) Italiano www.tazionuvolari.it/corse6it.htmSito ufficiale di Tazio Nuvolari
(17) Inglese www.teamdan.com/archive/gen/1925.html
(18) Inglese https://www.youtube.com/watch?v=BeglAyTxXXQ1970 Belgian Grand Prix B&W Highlights (Rare)
(19) Italiano Autosprint 2/1964 (pag. 53)Mappa
(20) Italiano Autosprint 5/1967 (pag. 11)Mappa
(21) Italiano Autosprint 7/1968 (pag. 24)In primavera sarà allargato in alcuni punti e modificata la curva Masta
(22) Italiano Autosprint 21/1969 (pag. 19)Mappa e dati essenziali
(23) Italiano Autosprint 27/1969 (pag. 10)Una chicane prima di Masta e altre modifiche per la sicurezza
(24) Italiano Autosprint 22/1970 (pag. 7)Ci sarà una nuova chicane sul rettilineo di Masta (mappa molto approssimata)
(25) Italiano Autosprint 23/1970 (pag. 8)Foto della nuova chicane a Malmedy
(26) Italiano Autosprint 49/1970 (pag. 40)GP F.1 1971 in dubbio, i piloti chiedono miglioramenti
(27) Italiano Autosprint 19/1971 (pag. 23)De Adamich spiega come si guida
(28) Italiano Autosprint 30/1971 (pag. 8)Il giudizio di Stewart
(29) Italiano Autosprint 42/1975 (pag. 21)Primo progetto del nuovo circuito corto
(30) Italiano Autosprint 30/1977 (pag. 27)Nel 1979 il nuovo circuito corto
(31) Italiano Autosprint 31/1978 (pag. 18)
(32) Italiano Autosprint 12/1983 (pag. 30)Modifiche 1983
(33) Italiano Rombo 14/1983 (pag. 14)Modifiche 1983
(34) Italiano Autosprint 15/1983 (pag. 72)Foto della costruzione dei nuovi box
(35) Italiano Autosprint 23/1985 (pag. 15)Storia dei guai della pista
(36) Italiano Autosprint 25/1985 (pag. 25)Rifatto l’asfalto
(37) Italiano Rombo 1/1986 (pag. 20)C’era diossina nell’asfalto che ha causato l’annullamento del GP nel giugno 1985?
(38) Italiano Autosprint 9/2000 (pag. 16)La FIA ha cambiato i criteri di misurazione dei circuiti: la nuova lunghezza ufficiale
(39) Italiano Autosprint 29/2006 (pag. 31)Novità in vista per il 2007: rifatte chicane Bus Stop e La Source
(40) Italiano Autosprint 48/2006 (pag. 23)Aggiornamento sui lavori di rifacimento dei box e del rettilineo del via
(41) Italiano Autosprint 14/2007 (pag. 30)Stato di avanzamento dei lavori, con foto e mappa
(42) Italiano Autosprint 18/2007 (pag. 32)I lavori sono in anticipo!
(43) Italiano Autosprint 19/2007 (pag. 20)Foto della nuova chicane "bus stop"
(44) Italiano Autosprint 28/2007 (pag. 83)Foto della nuova chicane "bus stop" ormai in uso
(45) Italiano Autosprint 29/2007 (pag. 22)
(46) Italiano Autosprint 35/2011 (pag. 33)Modifiche 2011
(47) Italiano Autosprint 50/2011Poster Story: Le Grandi Corse Dimenticate
(48) Inglese Motor Sport /1970 (pag. 714)The Belgian Grand Prix. Fabolous Francorchamps- BRM break the Cosworth stronghold’ [Data di pubblicazione: Luglio 1970]
(49) Inglese Motor Sport /1970 (pag. 708)Reflection in the Forest of the Ardennes - The Belgian Grand Prix [Data di pubblicazione: Luglio 1970]
(50) Inglese Francese www.francorchamps-karting.beKartodromo
(51) Inglese Tedesco Francese Afghanistan www.spa-francorchamps.beSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Spa Francorchamps
Descrizione La mappa riportata qui è errata nella zona di Stavelot, perché il circuito non usava il curvone sopraelevato (costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale), ma passava attraverso il paese.
Era in uso anche la Chicane Malmedy
Anni 1921÷1929
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione 1921
Chiusura 1929
Data ultimo aggiornamento archivio 11 Maggio 2020
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 14980  m 49147  ft 9,308  mi   (17)
Lunghezza 14982  m 49154  ft 9,31  mi   (13)
Lunghezza 14416  m 47296  ft 8,958  mi Dalla foto aerea (*) (11)

Spa Francorchamps
Descrizione La Chicane Malmedy dal 1930 al 1933 non è stata più utilizzata. Come per la configurazione precedente, il circuito attraversava il paese di Stavelot, senza utilizzare il curvone sopraelevato (costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale)
Anni 1930?÷1933
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 11 Maggio 2020
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 14914  m 48930  ft 9,267  mi   (15)

Spa Francorchamps
Descrizione Dal 1934 al 1939 è stata nuyovamente utilizzata la chicane Malmedy. Come per la configurazione precedente, il circuito attraversava il paese di Stavelot, senza utilizzare il curvone sopraelevato (costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale)
Anni 1934?÷1939
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 11 Maggio 2020
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 14500  m 47572  ft 9,01  mi   (16)

Spa Francorchamps
Descrizione La curva sopraelevata di Stavelot è stata costruita subito dopo la Seconda Guerra Mondiale ed è stato eliminato l’attraversamento dell’omonimo paese.

La chicane di Malmedy è stata costruita nella primavera 1970. Non usata per la 1000 km del 17 maggio 1970, è stata provata per il GP Belgio di F.1 disputato il 7 giugno. Nonostante alcune fonti dichiarino che non è stata utilizzata in gara, i video della gara disponibili su Youtube lasciano pochi dubbi in merito. Negli anni successivi è stata usata durante la 1000 km e la 24 ore. Alcune fonti l’hanno descritta in questo modo: «prima della modifica il circuito doveva aggirare un "isolotto", dopo è stato costruito un incrocio triangolare tra le strade per Malmedy, Stavelot e Spa».

La chicane di Masta è stata costruita nel 1975 (anche se se ne parlava almeno dal 1968; Autosprint subito dopo la 1000 km del 1970 ne ha annunciato la costruzione entro il GP Belgio F.1 1970), ma non è mai stata utilizzata perché troppo pericolosa.
Anni ...÷1978
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione  
Chiusura 1978
Data ultimo aggiornamento archivio 11 Maggio 2020
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 14100  m 46260  ft 8,762  mi    
Lunghezza 14039  m 46061  ft 8,724  mi Dalla foto aerea (*) (10)

Spa Francorchamps
Descrizione Progetto del 1975 per il nuovo circuito di Spa, da inaugurare nel 1978. Lungo circa 7 km, ne utilizza 4 già esistenti e 3 verranno costruiti ex novo. Si tratta di un circuito semipermanente, con tutte le infrastrutture pronte per poterlo chiudere al traffico molto velocemente.
Anni 1975
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Marzo 2007
Data aggiornamento della notizia Settembre 1975
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza (circa) 7000  m 22966  ft 4,35  mi   (29)

Spa Francorchamps
Descrizione Abbozzo di progetto della primavera 1978 per accorciare la pista. Nell’estate dello stesso anno era già in costruzione la pista che è ancora in uso.
Anni 1978
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Marzo 2007
Data aggiornamento della notizia Marzo 1978
Progettista  
Punti caratteristici  

Spa Francorchamps
Descrizione In poche settimane, la bozza del progetto del nuovo circuito corto presentato in primavera è stata profondamente modificata fino ad assumere praticamente l’aspetto definitivo. L’ultima gara internazionale disputata sulla vecchia pista da 14 km è stata la 24 ore di Spa del 22-23 luglio 1978, poi la pista è stata abbandonata per la sua pericolosità. Un lungo tratto della vecchia pista (da Blanchimont al Raidillon) è rimasto praticamente invariato, il tratto successivo è stato modificato per realizzare il nuovo rettilineo del Kemmel, mentre da qui parte il tratto completamente nuovo. In totale sono stati costruiti 4,2 km di nuova pista. La pista è stata inaugurata con il GP Belgio del motomondiale, corso il 1 luglio 1979.
Anni 1978
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Marzo 2007
Data aggiornamento della notizia Luglio 1978
Progettista  
Punti caratteristici Eau Rouge - Raidillon - Kemmel - Blanchimont - House - La Source

Spa Francorchamps
Descrizione  
Anni 1994
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Maggio 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 7001  m 22969  ft 4,35  mi    

Spa Francorchamps
Descrizione  
Anni 2000÷2001
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 8 Luglio 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 6968  m 22861  ft 4,33  mi Pista invariata, cambiati i criteri di misurazione (38)
Lunghezza 6967  m 22858  ft 4,329  mi Lunghezza provvisoria non confermata, in attesa di ridefinire i nuovi criteri di misurazione (primavera 2000) (38)

Spa Francorchamps
Descrizione  
Anni 2002÷2003
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 2002
Chiusura 2003
Data ultimo aggiornamento archivio 8 Luglio 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 6968  m 22861  ft 4,33  mi   (13)

Spa Francorchamps
Descrizione  
Anni 2004÷2006
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 2004
Chiusura 2006
Data ultimo aggiornamento archivio 5 Gennaio 2011
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 6976  m 22887  ft 4,335  mi   (13)

Spa Francorchamps
Descrizione Circuito completamente rifatto nella zona tra la vecchia chicane Bus Stop e il rettilineo dopo il tornante de La Source, con tutto il Paddock e i box. Prima del GP Belgio di F.1 del 2011 (28 agosto) è stata modificata la via d’uscita della Rivage - Curva 8 (la ghiaia è stata sostituita dall’asfalto), senza però modificare il tracciato
Anni 2007÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 2007
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 1 Settembre 2011
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 7004  m 22979  ft 4,352  mi   (4)

Karting Sokafran
Descrizione Kartodromo, situato all’interno dell’autodromo, poco dopo la Stavelot
Anni  
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Kartodromo
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Marzo 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 1070  m 3510  ft 0,665  mi    
Lunghezza 1075  m 3527  ft 0,668  mi   (13)
Larghezza 8  m 26  ft      (9)
Lunghezza rettilineo 548  m 1798  ft 0,341  mi Rettilineo traguardo (12)

Supermotard
Descrizione Circuito ricavato sul kartodromo, situato all’interno dell’autodromo, poco dopo la Stavelot
Anni  
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto  
Circuito per Moto
Tipo Circuito Supermoto
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Gennaio 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 1226  m 4022  ft 0,762  mi   (12)
Lunghezza 1076  m 3530  ft 0,669  mi solo tratti asfaltati (12)
Lunghezza 150  m 492  ft    solo tratti sterrati (12)
Lunghezza rettilineo 548  m 1798  ft 0,341  mi Rettilineo traguardo (12)

Spa Francorchamps: configurazioni a confronto

A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)

Visualizza il tracciato con Google Earth
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)


Spa Francorchamps 192x (approssimato - errato nella zona di Stavelot)

A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)

Visualizza il tracciato con Google Earth - milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)


Spa Francorchamps ...÷1978

A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)

Visualizza il tracciato con Google Earth - milermeter.com
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)


Progetto 1975

Progetto 1975


Progetto primavera 1978

Progetto primavera 1978


Progetto estate 1978

Progetto estate 1978



FOTO

Foto scattate durante il GP Belgio F.1 2005, originariamente pubblicate (insieme a molte altre) su una pagina di goran.wall.sk, il sito di David Griac, e qui pubblicate con il suo consenso. Le descrizioni in inglese sono dell’autore, le traduzioni in italiano sono mie

Foto di David Griac (jpm) - 11 Settembre 2005
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

2805280628072816
108108108108
Pouhon e BusStop dalla RivageBusStop durante la gara GP2

2817281828192820
108108108108
Pouhon

2823282428252826
108108108108
Porsche Cup

2827283228332838
108108108108
FagnesAll’interno della Fagnes

2839284028412843
108108108108
Da Fagnes a StavelotStavelot

2844284728482849
108108108108
Pouhon: spettatoriPouhon-Fagnes

2850285128532867
108108108108
Räikkonen e TrulliRivage

2870287128862887
108108108108
Juan Pablo Montoya (nascosto dagli alberi) e Ralf SchumacherVerso il kartodromo a Blanchimont

2892289328942906
108108108108
RivageMalmedyLa macchina incidentata di Jarno Trulli

2908290929102911
108108108108
CameramanLa macchina incidentata di Giancarlo FisichellaAll’interno della Malmedy: Kimi Räikkonen (vincitore) alla conferenza stampaMalmedy

2914291529162917
108108108108
Avvicinandosi a Les CombesLes CombesEau Rouge

2918292029212923
108108108108
Gli australiani erano qui

2924292529262927
108108108108
Indietro verso Les CombesCamionSpazzatura

2928292929302931
108108108108
Visibilità zeroLes CombesI camion della GP2 trucks partonoCan you make it in there

2932293329352936
108108108108
Sherlock a Malmedy

293729382939 
108108108 
Nebbia a MalmedyCordoloCordolo a Malmedy 


Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
11 Maggio 2020     Guido de Carli   whrphlio Modifica Descrizione
17 Dicembre 2011     Guido de Carli     Modifica Descrizione
23 Settembre 2011     Guido de Carli   David Griac (jpm) Modifica Descrizione
1 Settembre 2011   2007÷... Guido de Carli     Modifica Descrizione
5 Gennaio 2011     Guido de Carli   Lale Modifica Descrizione
2 Settembre 2010     Guido de Carli   micap Modifica Descrizione
25 Marzo 2009 Karting Sokafran   Guido de Carli     Modifica Descrizione
14 Novembre 2008   ...÷1978 Guido de Carli Vasco Vasco Modifica Mappa
13 Giugno 2008   1921÷1929 Guido de Carli Roelard Smit Roelard Smit Modifica Mappa
12 Gennaio 2008 Supermotard   Guido de Carli     Modifica Descrizione senza mappa
16 Maggio 2007     Guido de Carli   David Griac (jpm) Modifica Foto (su questo sito)
16 Maggio 2007     Guido de Carli   David Griac (jpm) Modifica Foto (collegamento)
9 Marzo 2007     Guido de Carli     Modifica Descrizione
12 Aprile 2005   1975 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
26 Dicembre 2004   1978 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
21 Settembre 2004     Guido de Carli     Modifica Foto (collegamento)
9 Gennaio 2004   1978 Guido de Carli     Modifica Mappa
7 Gennaio 2004     Guido de Carli     Modifica Descrizione
6 Giugno 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
1 Ottobre 2002     Guido de Carli     Modifica Mappa
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista
 
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)