English   Show this page in English

Home Page HOME PAGE Legenda e traduzioni

ITA - ITALIA
MUGELLO
Da non confondere con Mugello (196x) - Mugello, Circuito Stradale - San Piero a Sieve (1967) - San Piero a Sieve, Circuito della Fortezza
Descrizione  
Ubicazione Scarperia
FI - Firenze - Toscana
Ubicazione Località I Crocioni, a 1 km - 0,6 mi da Scarperia e 28 km - 17 mi a nord di Firenze
Latitudine - Longitudine + 43°59'50"     + 11°22'18"
43.997222     11.371667
Coordinate UTM X = 690157.149  -  Y = 4874298.872  -  Fuso 32T
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Portale Cartografico Nazionale  -   Foto aerea / Mappa (*) Visual Pagine Gialle
Altitudine s.l.m. 250 m - 820 ft
Inaugurazione 23 Giugno 1974
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese (pag. 132)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(2) Inglese www.studiodromo.it/#/mugello-circuitRinnovamento 2011
(3) Italiano Autosprint 7/1970 (pag. 39)Si costruirà a Scarperia la nuova pista?
(4) Italiano Autosprint 20/1970 (pag. 23)Le gelosie degli altri progetti per il circuito toscano: Volterra, Siena, ....
(5) Italiano Autosprint 48/1970 (pag. 21)Continua la guerra fra Mugello e Chianti per avere l’autodromo
(6) Italiano Autosprint 49/1970 (pag. 30)In sintesi gli investimenti 1971 (con Mappa)
(7) Italiano Autosprint 9/1971 (pag. 34)Commenti da Siena (senza mappa)
(8) Italiano Autosprint 10/1971 (pag. 31)Pronto nel 1973, costerà 2 miliardi (con mappa)
(9) Italiano Autosprint 18/1971 (pag. 43)Descrizione della nuova pista
(10) Italiano Autosprint 26/1971 (pag. 17)Autodromo pronto entro il 1973
(11) Italiano Autosprint 30/1971 (pag. 35)In marzo il via ai lavori
(12) Italiano Autosprint 47/1971 (pag. 16)Plastico nuovo circuito, praticamente uguale al circuito definitivo
(13) Italiano Autosprint 4/1972 (pag. 17)Finanziate le strade, in marzo iniziano i lavori?
(14) Italiano Autosprint 25/1972 (pag. 27)Avanzamento lavori, pianta della configurazione definitiva in prospettiva
(15) Italiano Autosprint 46/1972 (pag. 2)Per dispetto a Monza, GP Italia 1973 al Mugello?
(16) Italiano Autosprint 20/1973 (pag. 6)Prime foto dall’aereo, asfaltatura pronta per settembre
(17) Italiano Autosprint 37/1973 (pag. 16)Quasi pronta la pista, si corre in primavera
(18) Italiano Autosprint 17/1974 (pag. 44)De Adamich ha provato il circuito
(19) Italiano Autosprint 23/1974 (pag. 46)Ultimi lavori, a 20 giorni dall’inagurazione
(20) Italiano Autosprint 26/1974 (pag. 33)Inaugurato sotto il diluvio
(21) Italiano Autosprint 27/1974 (pag. 54)Commenti dopo l’inaugurazione e prima della gara F.2
(22) Italiano Autosprint 38/1974 (pag. 51)Tolto 1 km di guard rails
(23) Italiano Autosprint 47/1974 (pag. 22)Quali problemi per portare al Mugello il GP Italia
(24) Italiano Autosprint 32/1977 (pag. 46)Lavori per migliorare la sicurezza
(25) Italiano Autosprint 44/1978 (pag. 23)Reazioni all’assegnazione del GP Italia F.1 a Imola
(26) Italiano Autosprint 9/1981 (pag. 26)I nuovi lavori aspettano soldi
(27) Italiano Autosprint 22/1981 (pag. 89)Lavori in vista per ospitare la F.1
(28) Italiano Autosprint 25/1981 (pag. 27)Ancora lontana la F.1
(29) Italiano Autosprint 48/1984 (pag. 19)Chiuso un mese per lavori
(30) Italiano Rombo 3/1986 (pag. 80)Crisi finanziaria, circuito verso la chiusura?
(31) Italiano Rombo 19/1986 (pag. 30)Pista acquistata dalla SAGIS, già proprietaria di Imola, dopo il no della Fiat?
(32) Italiano Rombo 3/1987 (pag. 14)Tolta l’omologazione per le gare internazionali?
(33) Italiano Rombo 11/1987 (pag. 75)Riaperto il circuito dopo la pausa invernale, rimane il rischio chiusura
(34) Italiano Autosprint 13/1987 (pag. 22)In aprile nuovo manto stradale
(35) Italiano Rombo 31/1988 (pag. 18)Ferrari compra il circuito
(36) Italiano Rombo 40/1988 (pag. 40)Chiusi i battenti, iniziano i lavori della Ferrari
(37) Italiano Rombo 45/1988 (pag. 46)Iniziano gli accordi tra Ferrari e comune di Scarperia per le nuove infrastrutture
(38) Italiano Rombo 16/1989 (pag. 59)Posata la prima pietra dei nuovi box
(39) Italiano Rombo 21/1989 (pag. 44)Nuovi box e nuove via di fuga, costruzione in corso
(40) Italiano Rombo 23/1990 (pag. 48)Punto sui lavori e mappa allungamento in progetto
(41) Italiano Autosprint 47/1990 (pag. 60)Lavori dopo l’acquisto da parte della Ferrari - progetto allungamento rettilineo (senza mappa)
(42) Italiano Rombo 10/1991 (pag. 38)Riaperta la pista dopo i lavori fatti dalla Ferrari
(43) Italiano Autosprint 3/1996 (pag. 28)Modifiche 1996
(44) Italiano Inglese www.mugellocircuit.itSito ufficiale

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Autodromo Internazionale del Mugello
Descrizione Aggiornamento della primavera 1971 per l’Autodromo Internazionale del Mugello. I lavori di costruzione dovevano iniziare entro l’estate 1971 in modo da poter inaugurare il circuito nella primavera 1973 (in realtà stato inaugurato il 23 giugno 1974).
Erano previsti tre circuiti; credo che quelli mostrati in figura siano il medio e il lungo.
Anni 1971
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Marzo 2008
Data aggiornamento della notizia Marzo 1971
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3870  m 12697  ft 2,405  mi Circuito corto (8)
Lunghezza 7440  m 24409  ft 4,623  mi Circuito completo (8)
Lunghezza 5350  m 17552  ft 3,324  mi Circuito medio (8)

Autodromo Internazionale del Mugello
Descrizione Circuito ondulato e difficile.
Nell’estate del 1972 si lavora alla costruzione del circuito, già nella configurazione definitiva. Alla fine degli anni ’80 la pista - in forte difficoltà economica - è stata acquistata dalla Ferrari.
Anni 1974÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 23 Giugno 1974
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Marzo 2008
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici San Donato - Luco - Poggio Secco - Materassi - Borgo San Lorenzo - Casanova - Savelli - Arrabbiata 1 - Arrabbiata 2 - Scarperia - Palagio - Correntaio - Biondetti 1 - Biondetti 2 - Bucine
Lunghezza 5245  m 17208  ft 3,259  mi    

Mugello, progetto 1971: circuito completo

Mugello, progetto 1971: circuito completo

Mugello, progetto 1971: circuito completo


Ubicazione: + 43°59'50", + 11°22'18"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
21 Ottobre 2020     Guido de Carli   Matteo Bonan Modifica Descrizione
10 Luglio 2013     Guido de Carli     Modifica Descrizione
8 Aprile 2008     Guido de Carli     Modifica Descrizione
12 Marzo 2008     Guido de Carli     Modifica Descrizione
18 Agosto 2005 Autodromo Internazionale del Mugello 1974÷... Guido de Carli     Modifica Descrizione
10 Marzo 2005 Autodromo Internazionale del Mugello 1971 Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

Home Page HOME PAGE

TERMINI E CONDIZIONI