English   Show this page in English

Home Page HOME PAGE Legenda e traduzioni

ITA - ITALIA
MONZA, AUTODROMO NAZIONALE
Da non confondere con Monza 2 - Monza, Viale Cesare Battisti
Descrizione  
Ubicazione Monza
MB - Monza e Brianza - Lombardia
Ubicazione  
Latitudine - Longitudine + 45°37'11"     + 9°17'06"
45.619722     9.285
Coordinate UTM X = 522218.898  -  Y = 5051836.906  -  Fuso 32T
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Portale Cartografico Nazionale  -   Foto aerea / Mappa (*) Visual Pagine Gialle
Altitudine s.l.m. 162 m - 531 ft
Inaugurazione 20 Agosto 1922
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Italiano Inglese www.monzanet.itSito ufficiale
(2) Inglese (pag. 78)Autore: Louis Klemantaski & Michael Frostick - Pubblicato da: Batsford Book - anno: 1958
Descrizione
(3) Inglese (pag. 28)Autore: Sam S. Collins, Gavin D. Ireland - Pubblicato da: Veloce Publishing Ltd - anno: 2005 - ISBN: 1904788319
(4) Inglese (pag. 126)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(5) Inglese ForumForum --> Europa --> Italia --> ITA - Monza [ENG]
(6) Italiano www.modelfoxbrianza.it/Sopraelevata.htmStoria delle curve sopraelevate dell’autodromo e mappa del progetto originario del 1922 del circuito completo
(7) Tedesco www.monza.ch.vu
(8) Inglese www.monza4ever.com
(9) Italiano www.monzasport.it
(10) Italiano www.museobiassono.it/Italiano/index.php?page=/Italiano/Mostre/ParcoDiMonza/PaginaA01.htmlStoria del circuito fino al dopoguerra (con descrizioni, foto e mappe)
(11) Italiano www.tazionuvolari.it/corse2it.htmSito ufficiale di Tazio Nuvolari
(12) Italiano www.tazionuvolari.it/corse5it.htmSito ufficiale di Tazio Nuvolari
(13) Italiano www.tazionuvolari.it/corse6it.htmSito ufficiale di Tazio Nuvolari
(14) Italiano Autosprint 2/1964 (pag. 56)Mappa
(15) Italiano Autosprint 8/1965 (pag. 59)Ci sarà una chicane sull’Anello Alta Velocità
(16) Italiano Autosprint 13/1965 (pag. 27)Monza e la pista di alta velocità (scritto da Ing. Bacciagaluppi)
(17) Italiano Autosprint 19/1965 (pag. 38)Novità: arretrato il terrapieno alla Parabolica, una tribuna alla curva Sud e illuminazione della pista Junior
(18) Italiano Autosprint 5/1967 (pag. 11)Mappa
(19) Italiano Autosprint 18/1968 (pag. 8)Scarfiotti: come si guida la Porsche 3000 sul circuito completo da 10 km (articolo ristampato su Autosprint 35/2015, pag. 22)
(20) Italiano Autosprint 31/1968 (pag. 3)Ecco l’impianto antincendio per Monza
(21) Italiano Autosprint 37/1968 (pag. 6)Come si guida, di Chris Amon su Ferrari F.1 (articolo ristampato su Autosprint 35/2015, pag. 22)
(22) Italiano Autosprint 21/1969 (pag. 20)Mappa e dati essenziali
(23) Italiano Autosprint 23/1969 (pag. 2)Stewart contesta anche Monza
(24) Italiano Autosprint 31/1969 (pag. 2)Sfrattato il circuito dal 1972?
(25) Italiano Autosprint Anno /1970 (pag. 132)Proposte di alcuni piloti per cambiare la pista
(26) Italiano Autosprint 11/1970 (pag. 10)Demolireste il circuito Alta Velocità?
(27) Italiano Autosprint 49/1970 (pag. 30)In sintesi gli investimenti 1971
(28) Italiano Autosprint 8/1971 (pag. 13)Tante tribune e le due varianti entro il GP F.1 di settembre 1971
(29) Italiano Autosprint 10/1971 (pag. 12)La curva Ascari diventerà una variante
(30) Italiano Autosprint 30/1971 (pag. 35)Aggiornamento sul problema delle varianti
(31) Italiano Autosprint 30/1971 (pag. 9)Il giudizio di Stewart
(32) Italiano Autosprint 31/1971 (pag. 12)Senza chicane il GP Italia 1971
(33) Italiano Autosprint 35/1971 (pag. 15)Il gioco delle scie: come i rettilinei le influenzano
(34) Italiano Autosprint 28/1972 (pag. 27)GP Italia con le mini varianti?
(35) Italiano Autosprint 31/1972 (pag. 7)Proposta per le nuove varianti per il GP Italia (diverse da quelle effettivamente costruite)
(36) Italiano Autosprint 32/1972 (pag. 9)Foto della chicane sul rettifilo e della variante Ascari
(37) Italiano Autosprint 36/1972 (pag. 10)Variante Ascari: come sarà
(38) Italiano Autosprint 4/1973 (pag. 17)In aprile le varianti definitive?
(39) Italiano Autosprint 27/1973 (pag. 27)Ridisegnata la chicane
(40) Italiano Autosprint 31/1973 (pag. 27)Chiusura nel 1979?
(41) Italiano Autosprint 31/1973 (pag. 27)Nuova Variante Ascari e proposte per il Curvone
(42) Italiano Autosprint 44/1973 (pag. 31)In costruzione la Variante Ascari definitiva, bocciata la variante del Curvone che usa la pista Pirelli
(43) Italiano Autosprint 7/1974 (pag. 4)Foto della nuova variante Ascari definitiva
(44) Italiano Autosprint 35/1974 (pag. 9)Lesmo: la GPDA chiede una via di fuga
(45) Italiano Autosprint 51/1975 (pag. 33)Bloccata la realizzazione delle varianti per anticipare la chiusura del circuito?
(46) Italiano Autosprint 5/1976 (pag. 64)Variante del Curvone: commenti
(47) Italiano Autosprint 22/1979 (pag. 20)Punto della situazione sulla costruzione dei nuovi box
(48) Italiano Autosprint 24/1979 (pag. 31)Tagliate le piante all’esterno della prima di Lesmo
(49) Italiano Autosprint 36/1984 (pag. 47)Modifiche proposte nel 1982÷1984
(50) Italiano Autosprint 5/1985 (pag. 19)Crollata per neve la copertura della tribuna a Lesmo
(51) Italiano Autosprint 31/1987 (pag. 96)Lavori in vista del GP: riasfaltata mezza pista e alargata la via di fuga a Lesmo
(52) Italiano Autosprint 37/1987 (pag. 17)Nuovi lavori in vista nella zona box e paddock
(53) Italiano Autosprint 50/1987 (pag. 90)Non ancora approvato il progetto dei nuovi box, a rischio il GP
(54) Italiano Autosprint 52/1987 (pag. 18)Non ancora approvato il progetto dei nuovi box, a rischio il GP
(55) Italiano Autosprint 1/1988 (pag. 22)Inchiesta: chi è contro il circuito
(56) Italiano Autosprint 26/1988 (pag. 30)I nuovi box sono ancora da approvare
(57) Italiano Rombo 45/1988 (pag. 46)Già fermi i lavori per i nuovi box
(58) Italiano Il Leggendario Gran Premio d’Italia /1989 (pag. 22)Autore: a cura di Paolo Montagna - Pubblicato da: Copyright © A.C. Promotion - Milano - anno: 1989
Mappa del progetto originale del 1922 (14 km)
(59) Italiano Rombo 10/1989 (pag. 65)Problemi burocratici per i nuovi box: dovranno essere in tralicci e non in cemento
(60) Italiano Rombo 14/1989 (pag. 25)Ancora problemi per i nuovi box
(61) Italiano Rombo 16/1989 (pag. 59)Grazie al TAR riprendono i lavori per i nuovi box
(62) Italiano Rombo 19/1989 (pag. 26)Box d’emergenza con container per il GP F.1
(63) Italiano Rombo 21/1989 (pag. 44)I lavori dei box ora procedono spediti
(64) Italiano Rombo 27/1989 (pag. 19)Dovranno concludersi a ferragosto i lavori di ristrutturazione dei box
(65) Italiano Autosprint 36/1991 (pag. 57)Tutte le velocità e le marce di Monza
(66) Italiano Autosprint 36/1991 (pag. 52)Un giro di pista (in foto) dalla vettura di Alesi
(67) Italiano Autosprint 36/1991 (pag. 58)Come accedere all’autodromo
(68) Italiano Autosprint 24/1993 (pag. 65)
(69) Italiano Autosprint 1/1994 (pag. 71)Prospettive future dopo il rinnovato accordo d’affitto
(70) Italiano Autosprint 3/1994 (pag. 47)Già bloccata la nuova convenzione
(71) Italiano Autosprint 9/2000 (pag. 16)La FIA ha cambiato i criteri di misurazione dei circuiti: la nuova lunghezza ufficiale
(72) Italiano Autosprint 37/2000 (pag. 55)Commenti (negativi) dei piloti sulla nuova prima chicane
(73) Italiano Autosprint 37/2001 (pag. 46)Breve descrizione delle due piste alta velocità
(74) Italiano Autosprint 47/2005 (pag. 29)Emergenza rumore, attività sospesa
(75) Italiano Autosprint 6/2006 (pag. 34)Problemi economici e futuro del GP a rischio
(76) Italiano Autosprint 14/2006 (pag. 30)Il ministro Buttiglione promette aiuto sulla questione del rumore
(77) Italiano Autosprint 24/2006 (pag. 52)Ormai (quasi) risolto il problema rumore
(78) Italiano Autosprint 14/2010 (pag. 68)Test Audi senza la prima chicane
(79) Italiano Autosprint 4/2012Poster Story: Le Grandi Corse Dimenticate (1000 km)
(80) Italiano Autosprint 35/2015 (pag. 22)Scarfiotti: come si guida la Porsche 3000 sul circuito completo da 10 km (ristampa dell’articolo già pubblicato su Autosprint 18/1968)
(81) Italiano Autosprint 35/2015 (pag. 24)Come si guida, di Chris Amon su Ferrari F.1 (ristampa dell’articolo già pubblicato su Autosprint 18/1968)
(82) Italiano Autosprint 7/2016 (pag. 12)Progetto: via la prima variante e nuova curva Biassono
(83) Italiano Quattroruote 85/1963 (pag. 114)Circuito Vedano (1939÷1954): mappa in dettaglio, con alcuni dati tecnici [Data di pubblicazione: Gennaio 1963]
(84) Italiano www.422race.com (...) [Data di pubblicazione: 2 Aprile 2010]

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Monza, Autodromo Nazionale
Descrizione Progetto originale dell’Autodromo di Monza. Il 26 febbraio 1922 si iniziano i lavori di costruzione, che dopo soli due giorni vengono sospesi per "ragioni di valore artistico, monumentale e di conservazione del paesaggio". Dopo lunghe trattative, a metà aprile viene concesso il via libera al progetto, ma a condizioni tali da renderlo inattuabile. In due settimane viene steso un nuovo progetto per un circuito di 10 km (in blu sulla mappa) e a metà maggio si possono finalmente ricominciare i lavori. Dopo soli 100 giorni, il 20 agosto, la prima macchina può collaudare la pista e il 10 settembre si corre il primo Gran Premio.
Anni 1922
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 24 Settembre 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 14000  m 45932  ft 8,699  mi Circuito completo (58)

Monza, Autodromo Nazionale
Descrizione Il circuito completo è stato usato per i GP Italia 1922÷1928 e 1931÷1933.
Il circuito stradale da 5500 m non ha mai ospitato il GP d’Italia
Anni 1922÷1933
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 20 Agosto 1922
Chiusura 1933
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 10000  m 32808  ft 6,214  mi Circuito completo (11)
Lunghezza 5500  m 18045  ft 3,418  mi Circuito Stradale  

Anello Alta Velocità
Descrizione Circuito usato per il GP Monza 1929
Anni 1922÷1938
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Ovale
Inaugurazione 20 Agosto 1922
Chiusura 1938
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4500  m 14764  ft 2,796  mi   (11)

Circuito Florio
Descrizione Circuito usato per il GP Italia 1930
Anni 1930
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 6831  m 22411  ft 4,245  mi   (12)
Lunghezza 6860  m 22507  ft 4,263  mi    

Circuito Florio
Descrizione  
Anni 1931
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 6891  m 22608  ft 4,282  mi   (12)

Circuito Florio
Descrizione Circuito usato per il GP Italia 1934
Anni 1934
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4318  m 14167  ft 2,683  mi   (12)

Circuito Florio
Descrizione Versione usata per il GP Italia 1935.
Anni 1935
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 6890  m 22605  ft 4,281  mi   (13)

Circuito Florio
Descrizione Versione usata per il GP Italia 1936
Anni 1936
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 7000  m 22966  ft 4,35  mi   (13)

Circuito Florio
Descrizione  
Anni 1938
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 23 Maggio 2003
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 6993  m 22943  ft 4,345  mi   (13)

Circuito Vedano
Descrizione Alla fine del 1938 il circuito ad Alta Velocità è stato abbattuto e il circuito stradale è stato modificato e allungato. Prima della guerra è stato praticamente inutilizzato. Durante la guerra ha subito vari danni, ma è stato restaurato particamente invariato. Dal 1949÷1954 ha ospitato il GP Italia .
Anni 1939÷1954
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito  
Inaugurazione 1939
Chiusura 1954
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 6300  m 20669  ft 3,915  mi    

Circuito Pirelli
Descrizione Versione usata (pochissimo) solo per test, non è mai stato usato per gare
Anni 1939÷1954
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Febbraio 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4690  m 15387  ft 2,914  mi    

Anello Alta Velocità
Descrizione  
Anni 1955÷1965
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Ovale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4250  m 13944  ft 2,641  mi    

Circuito Completo
Circuito completo
Descrizione  
Anni 1955÷1965
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito  
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 10000  m 32808  ft 6,214  mi Circuito completo  

Circuito Stradale
Descrizione  
Anni 1955÷1971
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito  
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 5750  m 18865  ft 3,573  mi    

Pista Junior
Descrizione  
Anni 1959÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito  
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2405  m 7890  ft 1,494  mi    

Anello Alta Velocità
Descrizione  
Anni 1966÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Ovale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4350  m 14272  ft 2,703  mi    

Circuito Completo
Circuito completo
Descrizione  
Anni 1966÷1971
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito  
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 10100  m 33136  ft 6,276  mi Circuito completo  

Circuito Stradale
Descrizione  
Anni 1972÷1975
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito  
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 5575  m 18291  ft 3,464  mi    

Circuito Stradale
Descrizione  
Anni 1976÷1993
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito  
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 4 Aprile 2006
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 5800  m 19029  ft 3,604  mi    

Monza, Autodromo Nazionale
Descrizione Progetto abbandonato per modificare il circuito stradale. Steso probabilmente nel 1982, basandosi su idee precedenti: una simile proposta di modifica della Curva Grande era apparsa su Autosprint nei primi anni 70. Nella sua conferenza stampa prima del GP Italia 1984, Enzo Ferrari ha appoggiato questo progetto.
Anni 1984
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 20 Febbraio 2007
Data aggiornamento della notizia Settembre 1984
Progettista  
Punti caratteristici  

Monza, Autodromo Nazionale
Descrizione Progetto (abbandonato) per un circuito ovale con curve non sopraelevate, su cui disputare una gara Indycar nel 1995.

Rettilineo arrivo, curva parabolica, rettilineo opposto. Fino ad oggi (20 luglio 2003) scrivevo che da qui il circuito proseguiva per la vecchia curva Pirelli o del raccordo modificata a 180°, ma facendo un semplice calcolo un tale circuito (in verde sulla mappa) risulta di circa 4,15 km, cioè ben oltre i 3,2 km di questo progetto. Per esclusione direi quindi che si pensava di riusare una piccola parte della curva Nord Alta Velocità, anche se la forma della curva nel disegno è approssimata.

Mappa approssimativa
Anni 1993
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Ovale
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 21 Giugno 2003
Data aggiornamento della notizia Giugno 1993
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3200  m 10499  ft 1,988  mi   (68)

Circuito Stradale
Descrizione All’inizio del 2000 la pista è rimasta invariata ma è stata rimisurata, mentre nel corso dell’anno (prima del GP di F.1 disputatosi il 10 settembre) è stata cambiata la configurazione del circuito.
Anni 1994÷2000
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1994
Chiusura 2000
Data ultimo aggiornamento archivio 25 Maggio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 5783  m 18973  ft 3,593  mi Pista invariata, cambiati i criteri di misurazione (71)
Lunghezza 5782  m 18970  ft 3,593  mi Lunghezza provvisoria non confermata, in attesa di ridefinire i nuovi criteri di misurazione (primavera 2000) (71)
Lunghezza 5770  m 18930  ft 3,585  mi Lunghezza ufficiale fino al 1999 (nel 2000 la FIA ha cambiato i criteri di misurazione)  

Circuito Stradale
Descrizione Dal 2010 la prima chicane è disponibile in due versioni: una più veloce per i motociclisti e una più lenta (la solita in uso dal 2000), per gli automobilisti. È inoltre possibile eliminare completamente la chicane, come ha fatto l’Audi in un test privato con la R15 all’inizio di Aprile 2010
Anni 2000÷...
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 2000
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 17 Luglio 2010
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 5792  m 19003  ft 3,599  mi    

Circuito Stradale
Descrizione Progetto per adeguare la pista anche alle moto: verrebbe eliminata la prima chicane e la curva Biassono utilizzerebbe la prima parte del vecchio circuito Pirelli. Questa modifica renderebbe il circuito più veloce per le auto e darebbe spazio per maggiori vie di fuga per le moto
Anni  
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 17 Febbraio 2016
Data aggiornamento della notizia Febbraio 2016
Progettista  
Punti caratteristici  

Progetto originale del 1922 (14 km)

Progetto originale del 1922 (14 km)


Circuito completo 1922÷1933

Circuito completo 1922÷1933

Circuito completo 1922÷1933


Anello Alta Velocità 1922÷1938

Anello Alta Velocità 1922÷1938


Circuito Florio 1930

Circuito Florio 1930


Circuito Florio 1934

Circuito Florio 1934


Circuito Florio, 1935 e/o 1936

Circuito Florio, 1935 e/o 1936


Circuito Vedano 1939÷1954

Circuito Vedano 1939÷1954


Circuito Pirelli 1939÷1954

Circuito Pirelli 1939÷1954


Circuito completo, 1955÷1965

Circuito completo, 1955÷1965


Progetto 1982÷1984

Progetto 1982÷1984


Circuito ovale, proposta del 1993

Circuito ovale, proposta del 1993


Ubicazione: + 45°37'11", + 9°17'06"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

FOTO

538


Monza è uno dei circuiti più famosi e più fotografati. Queste che seguono sono solo foto della Monza segreta e dimenticata.

Foto di Guido de Carli - 22 Giugno 2003
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

1234
538538538538
In primo piano: il vecchio ingresso della pista Junior, ora usato per i trattori di servizio; dietro il guard rail l’attuale ingresso della pista Junior. Sullo sfondo: a sinistra delle reti: la pista Gran Premio; a destra l’ingresso della pista Alta Velocità Circuito Pirelli: Inizio del circuito, costruito nel 1938 e usato (poco) solo per test. Il senso di percorrenza dello stradale era verso il fotografo. Lo striscione Nissan è sul circuito da Gran Premio, all’entrata della curva Biassono. Circuito Pirelli: Come foto 2, ma nella direzione contraria Circuito Pirelli: Come foto 2

5678
538538538538
Circuito Pirelli: A metà curva. Il fondo è in piastrelle di cemento (ricavate dalla demolizione del vecchio anello alta velocità nel 1938): il circuito una volta era tutto così. Circuito Pirelli: Fine della curva Circuito Pirelli: Il rettilineo opposto visto dal ponte del circuito Alta Velocità. Circuito Pirelli: Come foto 7, ma in direzione contraria. Sullo sfondo si vede fra gli alberi il ponte della pista Alta Velocità; il circuito stradale scende in un sottopasso.

9101112
538538538538
Circuito Pirelli: Come foto 8, ma in direzione contraria. Sullo sfondo le tribune della Variante Ascari. Pista Alta Velocità: Prima chicane, costruita nel 1966. È un grande piazzale, la variante era delimitata da gomme o simili. Ora è occupata dalle tribune della prima variante del circuito GP e da materiale abbandonato. Pista Alta Velocità: Parte iniziale del circuito (curva Nord Alta Velocità), occupato dalle tribune del circuito GP Pista Alta Velocità: Come foto 11, ma in direzione opposta.

13141516
538538538538
Pista Alta Velocità: Come foto 12, ma in direzione opposta. Le foto 11 e 12 sono state scattate dalla parte più alta della curva, alla seconda fila di transenne (sullo sfondo). Pista Alta Velocità: Come foto 13, ma in direzione opposta. Pista Alta Velocità: Anche se non si direbbe, siamo solo 4-5 metri all’interno della curva Nord Alta Velocità, che si intravede appena fra gli alberi. Pista Alta Velocità: Ponte sul circuito GP. Sullo sfondo la Variante Ascari

17181920
538538538538
Pista Alta Velocità: Ponte sul circuito GP. Sullo sfondo la Curva del Serraglio Pista Alta Velocità: Parte pedonale del ponte sul circuito GP. Sulla destra il muro di sostegno della curva Nord Alta Velocità Cascina del Serraglio, da cui il nome della curva. Ora nel serraglio ci sono solo galline!Pista Alta Velocità: La fine della curva Nord Alta Velocità

21222324
538538538538
Pista Alta Velocità: Rettifilo Levante, il rettilineo opposto ai box Pista Alta Velocità: Rettilineo Florio al contrario? È l’unico viale del parco in cemento.... Pista Alta Velocità: Seconda chicane. Come la prima, è solo un grande spiazzo da delimitare con gomme o simili. Pista Alta Velocità: Come foto 23

25262728
538538538538
Pista Alta Velocità: Curva Sud Alta Velocità Pista Alta Velocità: Curva Sud Alta Velocità, appena prima del rettilineo principale Rettilineo del Vialone. Era il rettilineo opposto ai box fino al 1938? Questo potrebbe essere l’inizio del breve rettilineo tra le due curve Vedano (o curve in Porfido) usate dal 1938 al 1954.


Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
17 Febbraio 2016 Circuito Stradale   Guido de Carli     Modifica Descrizione
3 Settembre 2015     Guido de Carli     Modifica Descrizione
11 Giugno 2012 Circuito Vedano 1939÷1954 Guido de Carli     Modifica Descrizione
3 Febbraio 2012     Guido de Carli     Modifica Descrizione
1 Febbraio 2012     Guido de Carli     Modifica Descrizione
17 Luglio 2010 Circuito Stradale 2000÷... Guido de Carli   micap Modifica Descrizione
25 Maggio 2010 Circuito Stradale 2000÷... Guido de Carli   Quintin03 Modifica Descrizione
2 Ottobre 2008     Guido de Carli     Modifica Descrizione
20 Febbraio 2007     Guido de Carli        
11 Settembre 2004   1922 Guido de Carli     Nuovo Descrizione
24 Settembre 2003   1984 Guido de Carli     Modifica Descrizione
24 Settembre 2003   1922 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
8 Settembre 2003     Guido de Carli     Modifica Mappa
4 Settembre 2003     Guido de Carli     Nuovo Descrizione
20 Luglio 2003   1993 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Descrizione con mappa
20 Luglio 2003     Guido de Carli     Modifica Descrizione
22 Giugno 2003     Guido de Carli     Nuovo Foto (su questo sito)
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

Home Page HOME PAGE

TERMINI E CONDIZIONI