Show this page in English
|
HOME PAGE | Legenda e traduzioni |
ITA - ITALIA | |
BOLOGNA (1908÷1913) | |
Da non confondere con | Bologna, Autodromo - Bologna, Giardini Margherita - Bologna, Motor Show - Bologna, Zappoli - Borgo Panigale (Ducati) - Borgo Panigale, Pista Azzurra |
Descrizione | Il circuito di Bologna è stato usato almeno nel 1908 (Coppa Florio), 1909, 1913 e probabilmente 1911. Immagino che i circuiti del 1908, del 1911 e del 1913 fossero quasi uguali, mentre quello del 1909 (non sulla mappa) era più corto. Le uniche informazioni sicure che ho riguardano il circuito del 1908: si partiva da Borgo Panigale (alle porte di Bologna, dove ora ci sono l’aeroporto e un importante nodo autostradale) e andava sulla via Emilia verso Castelfranco Emilia. Da qui continuava verso S.Agata Bolognese (futura sede della Lamborghini) e S.Giovanni in Persiceto, da dove tornava a Borgo Panigale. La Coppa Florio del 1908 è la prima gara cui abbia assistito di persona Enzo Ferrari, a soli 10 anni. Il rettilineo evidenziato da Modena a Navicello (in verde sulla mappa) è stato usato per una gara sul miglio disputata nel 1909 (vedi) e non ha nulla a che vedere con il circuito di Bologna 1909 |
Ubicazione | Bologna BO - Bologna - Emilia Romagna |
Ubicazione | |
Latitudine - Longitudine (circa) | + 44°30'00" + 11°21'00" (circa) 44.5 11.35 (circa) |
Coordinate UTM (circa) | X = 686820.705 - Y = 4930095.301 - Fuso 32T (circa) |
Foto aerea / Mappa (*) | Google Maps - Bing Maps - Flash Earth - Portale Cartografico Nazionale - Visual Pagine Gialle |
Altitudine s.l.m. (circa) | 50 m - 164 ft (circa) |
Inaugurazione | 6 Settembre 1908 |
Chiusura | |
Progettista | |
Fonti e link (Traduzioni) (**) |
Coppa Florio - Circuito di Bologna | |||||
Descrizione | L’immagine riportata in questa pagina è una cartolina pubblicata con il gentile consenso del proprietario, Andrea Romani. La partenza è circa 1 km - 0,62 mi prima della tratto che unisce il rettilineo di San Giovanni con la Via Emilia (la strada principale tra Bologna e Modena). La Ferrovia Bologna-Piacenza viene superata con un sottopasso dopo Castelfranco. Il paese di San Giovanni in Persiceto viene evitato passando dalla circonvallazione. | ||||
Anni | 1908 | ||||
Rotazione | Oraria | ||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 6 Settembre 1908 | ||||
Chiusura | 7 Settembre 1908 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 27 Aprile 2021 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 52,821 km | 32,823 mi | Totale | (5) | |
Lunghezza | 52,811 km | 32,816 mi | Totale | (1) | |
Lunghezza | 53 km | 32,934 mi | Totale | (4) | |
Lunghezza | 52,822 km | 32,823 mi | Totale | (9) | |
Lunghezza | 9500 m | 31168 ft | 5,903 mi | Tratto Nord | (4) |
Lunghezza | 9000 m | 29528 ft | 5,592 mi | Tratto Ovest | (4) |
Lunghezza | 19700 m | 64633 ft | 12,241 mi | Tratto Sud | (4) |
Lunghezza | 14800 m | 48556 ft | 9,197 mi | Tratto Est | (4) |
Bologna (1908÷1913) | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1909 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 1909 | ||||
Chiusura | 1909 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Agosto 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 37,873 km | 23,534 mi | (6) | ||
Lunghezza | 37,866 km | 23,529 mi | (1) |
(Borgo Panigale?) | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1911 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | |||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 1911 | ||||
Chiusura | 1911 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 4 Aprile 2006 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 51,938 km | 32,274 mi | (1) |
Bologna (1908÷1913) | |||||
Descrizione | |||||
Anni | 1913 | ||||
Rotazione | |||||
Progetto | NO | ||||
Abbandonato | SÌ | ||||
Circuito per Auto | SÌ | ||||
Circuito per Moto | |||||
Tipo Circuito | Stradale | ||||
Inaugurazione | 1913 | ||||
Chiusura | 1913 | ||||
Data ultimo aggiornamento archivio | 8 Agosto 2003 | ||||
Data aggiornamento della notizia | |||||
Progettista | |||||
Punti caratteristici | |||||
Lunghezza | 51,983 km | 32,302 mi | (7) |
In blu: Coppa Florio 1908. In verde: Navicello
FOTO |
Foto di Guido de Carli - 11 Agosto 2003 |
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale |
1 | |||
Questa unica foto mostra la campagna bolognese di oggi lungo la strada statale Persicetana, la strada che unisce San Giovanni in Persiceto a Bologna. |
Aggiornamenti | |||||||
Data | Variante | Anni | Autore testi | Autore mappa | Grazie a | Note | |
27 Aprile 2021 | Coppa Florio - Circuito di Bologna | 1908 | Guido de Carli | Modifica | Descrizione | ||
29 Marzo 2013 | Coppa Florio - Circuito di Bologna | 1908 | Guido de Carli | Andrea Romani | Modifica | Descrizione con mappa | |
31 Agosto 2003 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Descrizione con mappa | |||
31 Agosto 2003 | Guido de Carli | Guido de Carli | Nuovo | Foto (su questo sito) | |||
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista |
A cura di:
Guido de Carli
(Italiano - English - Español)