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ITA - ITALIA
ROMA, TERME DI CARACALLA
Da non confondere con Castelfusano - Circuito Ostiense - Roma (1912) - Roma, Colle Ferro - Roma, EUR F.1 (1985) - Roma, EUR F.1 (201x) - Roma, Grotta Perfetta - Roma, Monte Mario - Roma, Parioli / Valle Giulia - Roma, Pista del Littorio - Roma, Prenestino - Roma, Tre Fontane - Roma, Tre Monti - Torricola
Descrizione  
Ubicazione Roma
RM - Roma - Lazio
Ubicazione Roma, Terme di Caracalla
Latitudine - Longitudine + 41°52'50"     + 12°29'37"
41.880556     12.493611
Coordinate UTM X = 292031.768  -  Y = 4639552.321  -  Fuso 33T
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth  -   Foto aerea / Mappa (*) Portale Cartografico Nazionale  -   Foto aerea / Mappa (*) Visual Pagine Gialle
Altitudine s.l.m. 30 m - 98 ft
Inaugurazione 1945
Chiusura 1 Giugno 1997
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Italiano ForumForum --> Europa --> Italia --> ITA - Circuito di Roma (cittadino) Formula E (2014) [ITA]
(2) Inglese forums.autosport.com (...)Autosport.com Bulletin Board --> The Nostalgia Forum --> A stroll around Caracalla (con foto di Barry Boor)
(3) Inglese www.maranello.cc/german/pirro/Galleries.Eventi/f50anni/Roma.Caracalla.htmFoto della festa Ferrari del 1997
(4) Inglese www.milermeter.com/?r=5820030Ricostruzione del circuito
(5) Inglese www.milermeter.com/?r=5831236Ricostruzione del circuito
(6) Inglese www.milermeter.com/?r=5831255Ricostruzione del circuito
(7) Italiano Autosprint 13/1985 (pag. 18)In aprile la seconda rievocazione storica del Circuito di Caracalla
(8) Italiano Autosprint 22/1997 (pag. 40)
(9) Italiano www.corriereromano.it (...) [Data di pubblicazione: 1 Dicembre 2012]

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Terme di Caracalla
Descrizione Circuito cittadino usato dal 1945 al 1947 dalle moto e dal 1947 al 1951 dalle macchine. Nel 1947 ha visto la prima vittoria della Ferrari.
Anni 1945÷1951
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione 1945
Chiusura 1951
Data ultimo aggiornamento archivio 25 Febbraio 2013
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Viale delle Terme di Caracalla - Viale Guido Baccelli
Lunghezza 3440  m 11286  ft 2,138  mi    
Lunghezza 3420  m 11222  ft 2,125  mi Dalla foto aerea (*) (5)

Terme di Caracalla
Descrizione Circuito cittadino usato solo il 1 giugno 1997 per una parata (non competitiva) per festeggiare i 50 anni dalla prima vittoria della Ferrari. Ricalca parzialmente il vecchio circuito delle Terme di Caracalla
Anni 1997
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Circuito Dimostrativo
Inaugurazione 1 Giugno 1997
Chiusura 1 Giugno 1997
Data ultimo aggiornamento archivio 25 Febbraio 2013
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Viale delle Terme di Caracalla - Piazza di Porta Capena - Via Dei Cerchi - Via del Circo Massimo - Piazza di Porta Capena - Viale delle Terme di Caracalla
Lunghezza 3041  m 9978  ft 1,89  mi Dalla foto aerea (*) (6)

Formula E
Descrizione Alla fine del 2012 si è ipotizzato di candidare Roma ad ospitare una gara di Formula E (campionato mondiale per monoposto elettriche) nel 2014. Questa è una delle ipotesi di circuito, insieme a quella dell’EUR
Anni  
Rotazione  
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Cittadino
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 25 Febbraio 2013
Data aggiornamento della notizia 1 Dicembre 2012
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 2449  m 8035  ft 1,522  mi Dalla foto aerea (*) (4)

Roma, Terme di Caracalla: configurazioni a confronto

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Roma - Terme di Caracalla 1947

Roma - Terme di Caracalla 1947

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Roma - Terme di Caracalla 1997

Roma - Terme di Caracalla 1997

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Roma, Terme di Caracalla: progetto per Formula E 2014

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Ubicazione: + 41°52'50", + 12°29'37"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

FOTO

1840


Foto (già pubblicate su Atlas F.1 - The Nostalgia Forum e qui inserite con il consenso dell’autore). Commenti (leggermente riadattati) di Barry Boor; la traduzione in Italiano è mia.
Sulla mappa che si può vedere qui sopra, ci sono numeri rossi che indicano le curve e lettere nere con una piccola freccia che indicano il punto e la direzione in cui sono state staccate le fotografie.
Mi scuso per le parti mancanti, prima o poi ci tornerò!!! Spero che queste foto diano un assaggio di quello che deve essere stato un posto molto interessante ed entusiasmente per correre una gara automobilistica.

Foto di Barry Boor - Giugno 2003
Clicca sull’anteprima per aprire la foto originale

1234
1840184018401840
A
Guardando giù verso la curva 1, dal punto dove credo che fosse posto il traguardo.
B
La curva 1, un tornante. 100 metri alla mia sinistra c’era il Circo Massimo.
C
Guardando indietro verso la curva 1 dal lato interno del circuito.
D
Guardando indietro da appena prima la curva 2, nuovamente dall’interno

5678
1840184018401840
E
Guardando indietro dall’entrata della curva 2.
F
Mio cognato Mick è sulla corda della curva 2
G
L’uscita della curva 2, guardando verso la curva 3
H
Guardando indietro verso la curva 2 dall’esterno della 3. Appena a destra del centro si può vedere uno spazio fra gli alberi che è la curva 2

9101112
1840184018401840
I
In questa zona credo che la strada sia stata cambiata dal 1949! Confesso di aver modificato la mappa della pista per farla apparire come è adesso. Quella originale del sito di Darren ha una curva, di cui non ho trovato traccia, mentre qui la strada è rettilinea. Questa foto mostra l’entrata alla curva 4, che gira a destra appena dopo il gabinetto chimico bianco e blu, che ho il sospetto che NON fosse lì nei tardi anni ’40.
J
Guardando indietro verso la curva 3 dall’entrata della curva 4
K
Guardando indietri verso l’uscita della curva 4. Questa è la parte più bella del circuito.

Ho scattato questa foto vicino a dove ho fatto le foto 11 e 13. Credo che tornando indietro agli anni ’40 il circuito, o almeno una parte, poteva avere questo fondo

13141516
1840184018401840
M
Guardando la salita verso la zona alberata prima della curva 5.
N
Appena prima della curva a destra (n° 5)
O
Guardando indietro dal lato opposto della strada verso il punto dove è stata scattata la foto 14.
P
Dall’esterno della foto 5, guardando la salita verso la curva 6.

17181920
1840184018401840
R
Guardando indietro verso la curva 5. Foto presa circa a metà rettilineo che porta alla curva 6
S
Foto scattata più o meno nel punto di frenata della curva 6, un’altro tornantino a 180 gradi.
T
Il tornantino della curva 6
U
Guardando indietri verso la stessa curva dall’altro lato della strada.

21222324
1840184018401840
V
L’uscita del tornantino
W
Più avanti sullo stesso rettilineo, con l’uscita della curva 5 visibile fra gli alberi a sinistra.
X
Il tratto più simile ad una chicane della pista. La curva 5 è immediatamente a sinistra.
Y
Guardando indietro verso la piega a sinistra di questa piccola "chicane"

25262728
1840184018401840
Z
Guardando indietro la stessa strada, ma un po’ più lontani. L’uscita della curva 5 è sulla destra.
AA
Il rettilineo in discesa verso la curva 7.
BB
Guardando indietro nello stesso tratto del circuito
CC
Zona di frenata della curva 7, sfortunatamente la foto è stata scattata ancora in direzione contraria.

29303132
1840184018401840
DD
Gli ultimi pochi metri prima di girare nella curva 7
EE
Curva 7
FF
Per confermare il punto di vista, sullo sfondo si vedono gli archi delle mura cittadine
GG
Il rettilineo dalla curva 7 in direzione della curva 8

333435 
184018401840 
HH
Curva 8
JJ
Questa è una foto che richiede una certa spiegazione. Si vede la curva 4 (la strada che viene in discesa sulla destra del centro), mentre io sto più o meno dove doveva essere l’entrata della curva 8. Come si può vedere, c’è più di una carreggiata che vanno verso la collina sulla sinistra. Chiaramente questo tratto di strada è stato considerevolmente allargato nel corso degli anni, quindi è difficile dire esattamente quale tratto di strada segue più fedelmente il circuito originale. Mi piacerebbe pensare che forse è la strada più stretta nel centro, ma probabilmente è più facile che fosse da qualche parte intorno al bordo del tratto di strada molto largo sull’estrema sinistra. Benché le due parti del circuito sembrano essere molto vicine, più avanti divergono, come si può vedere dalla mappa.
KK
Questa foto è simile a quella immediatamente precedente, ma scattata da un punto più vicino alla curva 4.
 


Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
25 Febbraio 2013     Guido de Carli Peer Risch Peer Risch Modifica Descrizione con mappa
15 Febbraio 2013 Formula E   Guido de Carli   svestidello Modifica Descrizione
14 Maggio 2004 Terme di Caracalla 1945÷1951 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Mappa
14 Maggio 2004 Terme di Caracalla 1997 Guido de Carli Guido de Carli   Modifica Mappa
12 Settembre 2003 Terme di Caracalla 1945÷1951 Guido de Carli     Nuovo Foto (su questo sito)
9 Agosto 2003 Terme di Caracalla 1997 Guido de Carli     Modifica Descrizione
2 Luglio 2003 Terme di Caracalla 1945÷1951 Guido de Carli     Nuovo Descrizione
4 Giugno 2003 Terme di Caracalla 1997 Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

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