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BRA - BRASILE
INTERLAGOS (JOSé CARLOS PACE & AYRTON SENNA)
Da non confondere con São Paulo, Anhembi (Sambódromo) - São Paulo, Jardím América
Descrizione La pista è stata dedicata a José Carlos Pace il 26 dicembre 1985; il kartodromo accanto alla pista è invece dedicato ad Ayrton Senna da Silva
Ubicazione São Paulo
SP - São Paulo - Região Sudeste
Ubicazione  
Latitudine - Longitudine - 23°42'01"     - 46°41'50"
-23.700278     -46.697222
Coordinate UTM X = 326959.03  -  Y = 7377925.836  -  Fuso 23K
Foto aerea / Mappa (*)  Google Maps  -    Bing Maps  -    Flash Earth
Altitudine s.l.m. 750 m - 2461 ft
Inaugurazione 12 Maggio 1940
Chiusura  
Progettista  
Fonti e link (Traduzioni) (**)
(1) Inglese (pag. 76)Autore: Peter Higham, Bruce Jones - Pubblicato da: Andre Deutsch - anno: 1999 - ISBN: 0-233-99619-2
Descrizione
(2) Andorra Grid (mensile brasiliano). Grazie a Leomar Teichmann per avermi segnalato queste due proposte
(3) Italiano Inglese ForumForum --> America Latina --> Brasile --> BRA - Interlagos 2014 [ITA ENG]
(4) Italiano Inglese Andorra ForumForum --> America Latina --> Brasile --> BRA - Interlagos circuit [ITA ENG BRA]
(5) Inglese ForumForum --> Chat in English --> Aerials of circuits [ENG]
(6) Andorra speedracing.50webs.com/autodromos_nacionais.html
(7) Andorra www.ainterlagos.com
(8) Andorra www.cronospeed.com.br/pistas.htmwww.cronospeed.com.br: principali kartodromi del Brasile
(9) Inglese Andorra www.gpbrasil.com.br
(10) Andorra www.gpbrasil.com.br/site2007/historia.aspStoria del circuito
(11) Angola www.jmfangio.org/gp1957sanpablo.htmJ.M. Fangio - Un tributo al chueco.... (sito ufficiale di Fangio)
(12) Inglese www.racingcircuits.netMotor Racing Circuits Database
(13) Andorra www.speedshow.com.br/02_f_renault/calendario.cfm
(14) Andorra www.stockcar.com.br/autodromos/autodromos.htmlSito ufficiale Stock Car Brasile
(15) Andorra www.superpole.com.brSuper Pole - O mundo da velocidade: clicca su Autódromos o Kartódromos
(16) Andorra www2.uol.com.br/alanhellmeister/pistas.htmSito ufficiale di Alan Hellmeister
(17) Italiano Autosprint 39/1970 (pag. 34)Mappa dei Circuiti Interno, Externo e completo
(18) Italiano Autosprint 9/1972 (pag. 38)Il circuito sarà riasfaltato e rinnovato per ospitare la F.1 il 30 marzo 1972
(19) Italiano Autosprint 44/1972 (pag. 23)Come si guida (di De Adamich)
(20) Italiano Autosprint 4/1976 (pag. 23)Modifiche 1976
(21) Italiano Autosprint /1979Modifiche di fine 1978
(22) Italiano Autosprint 16/1987 (pag. 27)Progetto di un ovale da 2 miglia per una gara F.Cart (senza mappa)
(23) Italiano Autosprint 47/1989 (pag. 17)
(24) Italiano Autosprint 5/1990 (pag. 45)
(25) Italiano Autosprint 9/2000 (pag. 16)La FIA ha cambiato i criteri di misurazione dei circuiti: la nuova lunghezza ufficiale
(26) Francese Sport Auto 39/1965 (pag. 58)Grazie a Yves-Henri Randier per la segnalazione [Data di pubblicazione: Gennaio 1965]
(27) Italiano Gazzetta dello Sport /1995 (pag. 10)La Gazzetta dello Sport - Guida al Mondiale Formula 1 1995 [Data di pubblicazione: 23 Maggio 1995]
(28) Andorra www.lancenet.com.br/minuto/CBA-FIA-analisando-modificacoes-Cafe_0_474552723.htmlProgetto di ampliamento della via di fuga della Curva do Cafè [Data di pubblicazione: 4 Maggio 2011]
(29) Andorra revista.warmup.com.br/edicoes/40/a-reforma-do-seculo.shtmlRivista Warm up: presentazione completa del progetto 2014 [Data di pubblicazione: Luglio 2013]
(30) Andorra www.autodromodeinterlagos.com.brSito ufficiale
(31) Andorra www.autodromodeinterlagos.com.br/70anosStoria del circuito

(*) NOTA: per avere una visuale completa e dettagliata del circuito si possono usare (se disponibili) Street View di Google Maps e/o la Vista Aerea (Bird's Eye nella versione inglese) e le funzionalità 3D di Bing Maps for Enterprise (ex Microsoft Virtual Earth), entrambe accessibili dai rispettivi link mostrati nel riquadro Foto aerea / Mappa.

(**) Nel caso di fonti non in Italiano reperibili in rete, cliccando sulla bandierina che indica la lingua si apre la pagina di Google Translator con la traduzione automatica.

Circuito de Estrada
Descrizione La costruzione del circuito è iniziata all’inizio del 1938 e doveva essere pronto per la fine del 1939. A causa di alcuni ritardi, è stato inaugurato il 12 maggio 1940 con il 3º Grande Prêmio Cidade de São Paulo per auto e una gara di moto. La prima gara internazionale, il Circuito Internacional de Interlagos, è del 30 marzo 1947.
Nel 1957 dal perimetro della pista è stato realizzato il circuito ovale (v.).
Alla fine del 1967 il circuito è stato chiuso per essere completamente rinnovato.
Anni 1940÷1967
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 12 Maggio 1940
Chiusura 1967
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Dicembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 7960  m 26115  ft 4,946  mi   (10)
Lunghezza 8056  m 26430  ft 5,006  mi   (11)

Circuito Externo
Descrizione Circuito ovale, ottenuto dal perimetro del circuito stradale e realizzato nel 1957.
Nel 1987 si parla di organizzare una gara di F.Cart su un on precisato circuito ovale da 2 miglia e penso che si tratti proprio di questa configurazione.
Anni 1957÷1989
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Ovale
Inaugurazione 1957
Chiusura 1989
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Dicembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 3219  m 10560  ft 2  mi   (22)
Lunghezza 3205  m 10515  ft 1,992  mi   (10)
Lunghezza 3214,47  m 10546  ft 1,997  mi   (26)

Circuito de Estrada
Descrizione Dopo la chiusura del 1967 il circuito è stato completamente rinnovato, anche se il tracciato è rimasto invariato (non so se siano state fatte modifiche minori). La nuova inaugurazione è del 1 marzo 1970, ma i lavori sono proseguiti anche negli anni successivi.
Anni 1970÷1978
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1 Marzo 1970
Chiusura 1978
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Curva 1 - Curva 2 - Retão - Curva 3 - Curva 4 - Ferradura - Subida Do Lago - Curva Do Sol - Sargento - Laranja - ’S’ - Pinherinho - Bico de Pato - Mergulho - Junção - Subida dos Boxes - Arquibancadas
Lunghezza 7960  m 26115  ft 4,946  mi   (21)

Circuito Interno
Descrizione Circuito corto interno. Non so per cosa sia stato usato. La partenza è sul rettilineo tra la Curva 4 e la Ferradura
Anni 1970÷1989
Rotazione Oraria   Oraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 13 Dicembre 2007
Data aggiornamento della notizia Settembre 1970
Progettista  
Punti caratteristici Curva 4 - Ferradura - Subida Do Lago - Curva Do Sol - Sargento - Laranja - ’S’ - Pinherinho - Bico de Pato - Mergulho - Junção

Autódromo Municipal José Carlos Pace
Descrizione Alla fine del 1978 sono state leggemente modificate le Curve do Sol, Sargento e Mergulho
Anni 1979÷1989?
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1979
Chiusura 1989
Data ultimo aggiornamento archivio 13 Dicembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici Curva 1 - Curva 2 - Retão - Curva 3 - Curva 4 - Ferradura - Subida Do Lago - Curva Do Sol - Sargento - Laranja - ’S’ - Pinherinho - Bico de Pato - Mergulho - Junção - Subida dos Boxes - Arquibancadas
Lunghezza 7823  m 25666  ft 4,861  mi    
Lunghezza 7873,85  m 25833  ft 4,893  mi   (21)

Autódromo Municipal José Carlos Pace
Descrizione Progetti dell’agosto 1989 per accorciare la vecchia pista.
Anni 1989
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Dicembre 2007
Data aggiornamento della notizia Agosto 1989
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 5248  m 17218  ft 3,261  mi Circuito lungo (2)
Lunghezza 4487  m 14721  ft 2,788  mi Circuito corto (2)

Autódromo Municipal José Carlos Pace
Descrizione Progetto del novembre 1989 per accorciare la vecchia pista; sostituito quasi subito dal tracciato poi effettivamente inaugurato con il GP Brasile 1990.
Anni 1989
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 12 Dicembre 2007
Data aggiornamento della notizia Novembre 1989
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4500  m 14764  ft 2,796  mi   (23)

Autódromo Municipal José Carlos Pace
Descrizione  
Anni 1990÷1996
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1990
Chiusura 1996
Data ultimo aggiornamento archivio 13 Dicembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici ’S’ Senna - Curva Do Sol - Reta Oposta - Descida Do Lago - Ferradura - Laranja - Pinherinho - Bico de Pato - Mergulho - Juncão - Subida dos Boxes - Arquibancadas
Lunghezza 4325  m 14190  ft 2,688  mi   (12)
Lunghezza 4325  m 14190  ft 2,688  mi   (10)
Lunghezza 4325  m 14190  ft 2,688  mi    
Lunghezza 4350  m 14272  ft 2,703  mi    

Autódromo Municipal José Carlos Pace
Descrizione Variante usata per il motomondiale nel 1992. Rispetto al circuito tradizionale presenta una chicane tra la Junção e la Curva do Cafè, prima della Subida dos boxes (entrata box), ancora visibile sulle foto satellitari
Anni 1992
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato
Circuito per Auto  
Circuito per Moto
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 23 Agosto 1992
Chiusura 23 Agosto 1992
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Settembre 2011
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici ’S’ Senna - Curva Do Sol - Reta Oposta - Descida Do Lago - Ferradura - Laranja - Pinherinho - Bico de Pato - Mergulho - Juncão - Subida dos Boxes - Arquibancadas

Autódromo Municipal José Carlos Pace
Descrizione Ho trovato questa mappa su una rivista che presentava la stagione di F.1 1995, ma è sicuramente una mappa completamente sbagliata e pubblicata per errore. La riporto su questo sito solo come curiosità.
La lunghezza indicata è corretta.
Anni (1995)
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 30 Novembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 4325  m 14190  ft 2,688  mi   (27)

Autódromo Municipal José Carlos Pace
Descrizione In seguito a vari incidenti alla Curva do Cafè (tra cui quello mortale di Gustavo Sondermann il 3 aprile 2011) è stato deciso di costruire una chicane per rallentare la velocità almeno nelle gare nazionali. A metà luglio 2011 si legge sui giornali che la chicane... è stata costruita invertendo il disegno dell’entrata con quello dell’uscita, rendendola inutilizzabile. Il 3 agosto 2011 è stata inaugurata la nuova chicane corretta. Dopo il GP di F.1 del 27 novembre 2011 dovrebbe essere allargata la via di fuga
Anni 1997÷...
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione 1997
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Settembre 2011
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici ’S’ Senna - Curva Do Sol - Reta Oposta - Descida Do Lago - Ferradura - Laranja - Pinherinho - Bico de Pato - Mergulho - Juncão - Curva do Cafè - Subida dos Boxes - Arquibancadas
Lunghezza 4309  m 14137  ft 2,678  mi Pista invariata, cambiati i criteri di misurazione (13)
Lunghezza 4311  m 14144  ft 2,679  mi Lunghezza ufficiale dal 2000, quando la FIA ha cambiato i criteri di misurazione (pista invariata) (25)
Lunghezza 4311  m 14144  ft 2,679  mi Lunghezza provvisoria di inizio 2000, quando la FIA stava cambiando i criteri di misurazione (pista invariata) (25)

Autódromo Municipal José Carlos Pace
Descrizione  
Anni 2014
Rotazione Antioraria   Antioraria
Progetto Progetto Progetto  SÌ
Progetto accantonato  
Circuito per Auto
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Stradale permanente
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 10 Novembre 2013
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  

Kartódromo Ayrton Senna Da Silva
Descrizione  
Anni  
Rotazione  
Progetto Progetto NO
Abbandonato  
Circuito per Auto  
Circuito per Moto  
Tipo Circuito Kartodromo
Inaugurazione  
Chiusura  
Data ultimo aggiornamento archivio 9 Dicembre 2007
Data aggiornamento della notizia  
Progettista  
Punti caratteristici  
Lunghezza 1150  m 3773  ft 0,715  mi   (8)
Larghezza 7,5  m 25  ft      (8)

Interlagos: configurazioni a confronto

A causa di problemi tecnici, temporaneamente non è più possibile vedere i circuiti su Google Maps direttamente nella pagina del sito.
Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)

Visualizza il tracciato con Google Maps - Google Earth
(milermeter.com è utilizzabile dal programma di navigazione, senza dover installare alcunché; Google Earth è un programma che deve essere installato sul computer in uso)
(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)


Interlagos (1970÷1978)

Interlagos (1970÷1978)

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Interlagos: Circuito Externo (1957÷1989)

Interlagos: Circuito Externo (1957÷1989)


Interlagos: progetto agosto 1989 (versione corta)

Interlagos: progetto agosto 1989 (versione corta)

Interlagos: progetto agosto 1989 (versione corta)


Interlagos: progetto novembre 1989

Interlagos: progetto novembre 1989


Interlagos, Autódromo Municipal José Carlos Pace 1990÷1996

Interlagos, Autódromo Municipal José Carlos Pace 1990÷1996

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Questa funzionalità sarà ripristinata non appena capirò come fare (qualsiasi aiuto è benvenuto!)

Visualizza il tracciato con Google Maps - Google Earth
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(La mappa visualizzata qui sopra può mostrare contemporaneamente tutte le eventuali configurazioni disegnate. Per visualizzarne solo alcune, è necessario usare Google Maps o Google Earth, cliccando sul relativo link)


Interlagos: mappa errata del 1995

Interlagos: mappa errata del 1995


Interlagos, Autódromo Municipal José Carlos Pace: progetto 2014

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Ubicazione: - 23°42'01", - 46°41'50"
Se la foto aerea non è visibile, è necessario ridurre l’ingrandimento, premendo (anche più volte) il pulsante ’-’ in alto a sinistra

Aggiornamenti
Data Variante Anni Autore testi Autore mappa Grazie a Note
11 Novembre 2013     Guido de Carli Mazimloyola Mazimloyola Modifica Descrizione con mappa
9 Settembre 2011     Guido de Carli   Guido de Carli Modifica Descrizione
1 Marzo 2008 Circuito Externo 1957÷1989 Guido de Carli   Yves-Henri Randier Modifica Descrizione
13 Dicembre 2007     Guido de Carli     Modifica Descrizione
9 Dicembre 2007 Kartódromo Ayrton Senna Da Silva   Guido de Carli     Modifica Descrizione
4 Agosto 2005     Guido de Carli     Modifica Descrizione
4 Agosto 2005 Autódromo Municipal José Carlos Pace (1995) Guido de Carli     Modifica Descrizione
26 Febbraio 2004 Autódromo Municipal José Carlos Pace 1989 Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
16 Ottobre 2003 Autódromo Municipal José Carlos Pace (1995) Guido de Carli Guido de Carli   Nuovo Descrizione con mappa
26 Settembre 2003     Guido de Carli     Nuovo Descrizione
4 Maggio 2003 Autódromo Municipal José Carlos Pace 1989 Guido de Carli     Modifica Descrizione
4 Maggio 2003     Guido de Carli     Modifica Mappa
10 Novembre 2002     Guido de Carli     Nuovo Mappa
2 Agosto 2002     Guido de Carli     Modifica Descrizione
Non tutti gli eventuali aggiornamenti degli anni scorsi sono ancora visibili in questa lista

A cura di:
Guido de Carli
  

(Italiano - English - Español)

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